Liberi in Pista | Segreteria Organizzativa

Organizzatore

Liberi in Pista | Segreteria Organizzativa
Telefono
+39 800 199 239
Email
segreteria@liberinpista.com

Other Organizers

Liberi in Pista | Formazione Rischio Guida
Liberi in Pista | Formazione Rischio Guida
Telefono
800199329
Autodromo Gianni De Luca

Luogo

Autodromo Gianni De Luca
C.DA PADULA, SNC - 82011 - AIROLA (BN)

Meteo

Nubi Sparse
11 °C
Vento: 2 m/s
Umidità: 100 %
Visibilità: 7 KM

SCANSIONAMI

QR Code

Data

09 Novembre 2019

Ora

9:30

Prezzo

250,00€

Corso patentino per addetti alla conduzione di escavatore e minipala

Corso macchine movimento terra ed escavatori. L’uso di attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende obbligatoria una specifica abilitazione.

Descrizione:

  • Il corso di formazione Patentino per escavatore, viene suddiviso in teoria e pratica. Nel corso teorico vengono affrontati argomenti guardanti la normativa di riferimento per l’abilitazione all’utilizzo di escavatori, vengono illustrati tutti i componenti delle varie macchine ed i sistemi di sicurezza che permettono un utilizzo delle macchine per movimento terra in maniera sicura.

A chi è rivolto:

  • Addetti alla conduzione di escavatori e minipale per la realizzazione delle opere stradali ed affini.

Programma:

  • Programma del corso: Modulo Giuridico Normativo: (1 ora) – Presentazione del corso; – Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. 81/2008); – Responsabilità dell’operatore.
  • Modulo Tecnico (3 ore) – Categorie di attrezzature; – Componenti strutturali; – Dispositivi di comando e di sicurezza; – Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: visivi e funzionali; – Modalità di utilizzo in sicurezza e valutazione dei rischi; – Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore e vibrazioni.
  • Modulo Pratico (4 ore) – Individuazione dei componenti strutturali; – Dispositivi di comando e di sicurezza; – Controlli pre-utilizzo; – Pianificazione delle operazioni di campo; – Esercitazione di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo; – Messa a riposo e trasporto dell’escavatore.

Il Corso per addetti alla conduzione di macchine movimento terra, prevede il rilascio del patentino  e dell’attestato “sicurezza rischio guida”, valido per gli usi di legge per la sicurezza sul lavoro, secondo il D.lgs. 81/08, riconosciuto ai fini dei concorsi nella pubblica amministrazione per i punteggi in graduatoria.

Rilasciamo subito attestato secondo il D.lgs. 81/08 e patentino per macchine movimento terra validi a livello europeo.
Corsi aperti ad aziende e privati!